Performance mentale

Vitamine e minerali antiossidanti per le capacità cognitive
18.05.2010

Se il vostro intento è quello di aumentare efficienza cerebrale e capacità cognitive, cominciate a fare scorta di frutta e verdura. Il consiglio proviene da un team di ricercatori dell’Istituto di Biochimica e Biologia molecolare della Heinrich-Heine University di Düsseldorf, i quali hanno condotto uno studio (in collaborazione anche con il Dipartimento di Geriatria dell’Università di Perugia) su un campione di circa duecento persone sane tra i 45 e i 102 anni. I soggetti con più elevate assunzioni giornaliere di frutta e verdura (circa 400 g) hanno mostrato maggiori livelli di antiossidanti e indicatori più bassi di radicali liberi, responsabili dei processi di degradazione dei lipidi. Sottoposti a una serie di test cognitivi, questi soggetti hanno anche ottenuto risultati migliori rispetto a coloro che assumevano minori introiti (meno di 100 g al giorno) di frutta e verdura. Peraltro, affermano gli autori dello studio, i risultati acquisiti sono indipendenti da altri fattori in grado di influenzare il livello di antiossidanti e le prestazioni cognitive come età, sesso, peso, altezza, istruzione, profilo lipidico e livello di albumina (proteina del sangue prodotta dal fegato).

«Era risaputo – spiega Maria Cristina Polidori, del Dipartimento di Geriatria dell’Università di Bochum – che esistesse una forte connessione tra l’assunzione di frutta e verdura e le difese antiossidanti naturali del nostro organismo contro i radicali liberi. Si sapeva anche che cattive abitudini alimentari aumentano il rischio di un impoverimento cognitivo, in presenza o meno di demenza. Con questa ricerca, però, viene mostrato un legame multiplo tra frutta e verdura, difese antiossidanti e abilità cognitive in totale assenza di malattie, a qualsiasi età. Al di là del proprio stile di vita, è dunque vivamente consigliabile una consistente assunzione di questi elementi fin da bambini, per evitare il più possibile il rischio di demenza in età avanzata».

 

Link

M.C. Polidori et al., High fruit and vegetable intake is positively correlated with antioxidant status and cognitive performance in healthy subjects