Altri articoli
Il lato sportivo della vitamina B12
Rinforzare le difese con le vitamine B
Disfunzione erettile, un aiuto dalla vitamina B3
Dieci ore di sonno per andare al massimo
Zinco, un utile alleato contro il raffreddore
Sei italiani su dieci k.o. per la stanchezza
Quando l'anemia dipende dalle vitamine B
Ortoressia, cibo e sport come un'ossessione
Sindrome premestruale, un aiuto dalle vitamine B
Vitamina B6, il parere dell'EFSA
Vegetariani a corto di vitamina B12
Tutti pazzi per gli integratori
Latte post-allenamento, il miglior energy drink
Antiossidanti, a prova di muscoli
Acido folico per un cuore atletico
Sport e vitamine B, insieme contro il mal di testa
Performance fisica
Cibi grassi dannosi per il cervello e la resistenza fisica
03.01.2011
Non solo obesità, diabete e malattie cardiovascolari: i cibi troppo grassi, oltre a minare la salute, possono «offuscare» il cervello e pregiudicare la funzionalità fisica. A sostenerlo è un team di ricercatori dell’Università di Oxford dopo aver condotto uno studio su cavie di laboratorio: 9 giorni di dieta a elevato contenuto di grassi sono bastati per ridurne le capacità di resistenza all’esercizio fisico ma anche per comprometterne l’efficienza della memoria a breve termine. Un risultato, dicono gli esperti, che deve far riflettere sull’influenza di ciò che mangiamo sulle nostre abilità mentali e fisiche.
Dopo aver sottoposto le cavie a test di resistenza fisica su tapis roulant e averne analizzato le capacità di memoria a breve termine in speciali labirinti, i ricercatori le hanno inizialmente nutrite secondo un regime a basso contenuto di grassi. In seguito, a metà del campione è stata fatta seguire una dieta più grassa (con il 55% delle calorie proveniente da grassi) e le conseguenze non si sono fatte attendere: al nono giorno di questa dieta, le cavie erano capaci di coprire sul tapis roulant solo la metà del percorso coperto dagli animali tenuti a basso regime calorico; molti più errori sono stati riscontrati anche nei test di memoria all’interno del labirinto, evidenziando un appannamento delle abilità cognitive a seguito dell’eccessiva assunzione di grassi.
«Le diete occidentali¬ – afferma Andrew Murray, tra gli autori dello studio – sono caratterizzate da un alto contenuto di grassi e associate a una serie di complicazioni a lungo termine quali obesità, diabete e malattie cardiovascolari, ma le conseguenze a breve termine di tali diete non sono state finora molto considerate. L’auspicio è che i risultati di questo studio possano far riflettere e indurre ad assumere meno grassi per il benessere sia fisico che mentale di tutti noi». «Un’alimentazione ricca di grassi, anche per brevi periodi – gli fa eco Kieran Clarke, coautore della ricerca –, può influire notevolmente su mente e corpo. Dopo un’abbuffata bisognerebbe compensare con una giornata di sana alimentazione». In particolare, il consiglio degli esperti è quello di consumare molta frutta e verdura, non esagerare con le calorie e limitare l’assunzione di grassi al 30% del fabbisogno giornaliero.















